VIAGGIO MUSICALE BAROCCO CON IL GIOVANE DUO GUCCIONE & EL KHOURI DOMENICA 4 OTTOBRE ORE 16 VIGNONE, CHIESA DI SAN MARTINO

Pubblicato il: 21 settembre 2020
Date evento: 04/10/2020
Spazio Espositivo:

La stagione culturale “Verbano Barocco” della Rete Museale Alto Verbano, che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, ed è legata alla grande iniziativa regionale “Piemonte Barocco”, propone un nuovo appuntamento dal vivo “Viaggio musicale barocco” nella Chiesa di San Martino di Vignone, domenica 4 ottobre alle ore 16.

Si tratta di un concerto del duo di giovani talenti Yuri Guccione, flauto e Christian El Khouri, chitarra, con una selezione di brani barocchi.

Ad intervallare il concerto l’Associazione La Degagna proporrà brevi commenti ai capolavori d’arte barocca presenti nella chiesa.

L’evento è ad Ingresso libero fino ad esaurimento posti, per cui è obbligatoria la prenotazione SMS 348 7340347 • tel. 0323 840809 • rete@unionelagomaggiore.it

Un estratto video dell’evento sarà reso disponibile anche sul canale YouTube della Rete Museale Alto Verbano https://www.youtube.com/channel/UCiFoBLioewwF_tWrORfNGDg

YURI GUCCIONE, FLAUTO

Yuri Guccione si diploma nel 2013 al Conservatorio di Milano G. Verdi e continua gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° K.A. Rutz conseguendo il Master nel 2015. Collabora con le orchestre: la Verdi di Milano, Orchestra Leonore di Pistoia, Turku Philarmonic Orchestra, Kuopio Symphony Orchestra e dal 2018 al 2020 è stato membro dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Continua a perfezionarsi con i Maestri A. Oliva e A. Manco.

www.yuriguccione.com

CHRISTIAN EL KHOURI, CHITARRA

Christian El Khouri, nato a Segrate (MI) nel 1988, si avvicina giovanissimo allo strumento seguito da Stefano Leone. Nel 2003 effettua il suo ingresso al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, nella classe di Paolo Cherici, diplomandosi nel 2010 con il massimo dei voti e la lode. Inoltre ottiene la laurea ad indirizzo didattico presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, seguendo il corso del Maestro Maurizio Grandinetti. Si è perfezionato con Enea Leone e ha frequentato masterclass tenute da Roberto Masala, Carlo Marchione e Jukka Savijoki. Si è inoltre perfezionato con Oscar Ghiglia frequentando i corsi presso l’ “Accademia Chigiana” di Siena e ottenendo il diploma di merito nel 2012. Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, aggiudicandosi il primo premio nei concorsi di Mondovì e di Città di Castello (2009), nel concorso “Premio Restelli” indetto dal Conservatorio di Milano e nel Concorso Internazionale di Carpi “Arte a 6 corde” con menzione speciale (2010). Nel 2011 vince come solista la selezione internazionale per giovani concertisti legata al festival “N. Paganini” di Parma e il Concorso Internazionale “Claxica” di Castel d’Aiano, Nel 2013 ha ottenuto la vittoria del “Sernancelhe International Guitar Competition” in Portogallo e nel 2014 del Concorso internazionale di chitarra "R. Chiesa - Città di Camogli", ottenendo anche il "Premio del Pubblico" e il premio per la migliore esecuzione di un brano del XIX secolo. Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista, come componente dell'International Duo e in ensemble e formazioni cameristiche; la sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Circolo Filologico Milanese,Guitar’ Essonne). Nel 2014 il suo concerto per il 7° “Festival de Musica da Primavera” di Viseu (Portogallo) è stato trasmesso in diretta dalla radio nazionale portoghese Antena 2. Nel 2011 ha inciso per la rivista “Seicorde” il cd “Sonata”, incentrato sul repertorio sonatistico del XX secolo. Fin da giovanissima età ha mostrato interesse anche per l’attività didattica: attualmente e’ docente di chitarra presso la Civica Scuola “Harmonia” di Gessate (MI). Christian El Khouri è Endorser Ufficiale di Aquila Corde Armoniche.

www.christianelkhouri.com

LA RASSEGNA VERBANO BAROCCO

Ogni anno la Rete Museale Alto Verbano propone iniziative culturali speciali per valorizzare i musei, il paesaggio naturale e il patrimonio artistico di questo territorio. Per il 2020 è protagonista il Barocco, rappresentato da monumenti insigni quali il Santuario della SS. Pietà di Cannobio e il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, inserito nella rete UNESCO, ma anche da molte testimonianze meno eclatanti, ma non per questo meno preziose, meritevoli di essere conosciute. Nell’obiettivo di valorizzazione dei luoghi del Barocco è inoltre coinvolto il territorio confinante di Vignone con il complesso Monumentale di San Martino. Conferenze, concerti, esposizioni, visite guidate, escursioni e crociere fanno rivivere il lago e le sue valli come erano nel Seicento e… Dopo l’ultimo appuntamento che si terrà sempre a Vignone il 15 novembre, il concerto Seicento Mistico, per sottolineare la ricorrenza di San Martino, Verbano Barocco proseguirà nel 2021!

Info e prenotazioni:

SMS 348 7340347 • tel. 0323 840809 • rete@unionelagomaggiore.it FB @Rete Museale Alto Verbano

Immagini

Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

Contatti

Sede Legale: Cannobio - c/o Municipio-

Piazza Vittorio Emanuele III, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-738257

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

Orari degli Uffici

Sede di Cannobio - c/o Municipio - piazza Vittorio Emanuele III, 2 28822  CANNOBIO

Servizi Comunali 0323.738257  

SUE 0323.738258  

Funzioni Montane 0323.738257  

Orario per il pubblico: 

Servizi Amministrativi: martedì e giovedì  10.00 / 12.00

Servizi Tecnici:  martedì e giovedì 10.00 / 12.00

Seguici su