🍪

TRIBEBA Concerto di musica tradizionale delle Alpi Occidentali

Pubblicato il: 27 agosto 2024
Date evento: 18/09/2024
Spazio Espositivo: CANNOBIO - Palazzo Parasi

Cannobio – Cortile del Palazzo Mandamentale

Mercoledì 18 settembre ore 21

TRIBEBA

Concerto di musica tradizionale delle Alpi Occidentali

La Rete Museale Alto Verbano, con la collaborazione del Comune di Cannobio e dell’Associazione culture d’Insieme VCO, nell’ambito della rassegna “Musei e i cultura tra lago e monti”, che gode del sostegno di Unione lago Maggiore e Fondazione Comunitaria del VCO, propone mercoledì 18 settembre alle ore 21 presso la corte del Palazzo Mandamentale, Via Giovanola – Cannobio o, in caso di brutto tempo, al piano nobile all’interno di Palazzo Parasi, il concerto di musica tradizionale delle Alpi occidentali di TRIBEBA con Massimo Losito (Fisarmonica - Voce - Stomp box), Alessandro Zolt (Ribeba - Flauti – Voce), Guido Antoniotti (Ribeba - Fiati - Percussioni - Strumenti “riciclati" – Voce).

In occasione del concerto sarà proposta anche un’apertura speciale serale delle mostre:

presso Palazzo Parasi - Enrica Borghi “Ecological Apporoach”

presso Palazzo Mandamentale – Cristina Amodeo “Ribes e rose”

Per informazioni: rete@unionelagomaggiore.it; tel. (ore ufficio) 0323 840809; SMS o whatsapp (solo messaggi) 348 7340347

Proposta musicale:

TRIBEBA

Musica Tradizionale per ribeba e altri strumenti

Nato come supporto sonoro dimostrativo occasionale nelle presentazioni del volume di Alessandro Zolt e Alberto Lovatto “La Ribeba In Valsesia” il progetto si è evoluto successivamente fino a dar forma ad un vero e proprio concerto e alla autoproduzione di un mini CD (EP) contenente 5 brani.

Trattasi di concerto dove lo strumento fondamentale utilizzato è la RIBEBA o scacciapensieri, gli arrangiamenti dei brani proposti sono caratterizzati dal suono di 1 o 2 ribebe utilizzate singolarmente o simultaneamente, insieme a voci e strumenti popolari canonici quali flauto, fisarmonica ed altri strumenti costruiti con materiali di recupero o ricavati da oggetti di uso quotidiano.

Il concerto propone un mix di brani tradizionali strumentali e cantati dell’Arco Alpino (courente, polke, valzer, scottish, rigaudon), unitamente a brani di propria composizione degli artisti, ma sempre ispirati dalla tradizione.

Le mostre

Ecological Approach (Palazzo Parasi 20 luglio-13 ottobre 2024)

Ecological Approach è una mostra personale di Enrica Borghi, artista di fama internazionale nata nel Verbano e residente sul Lago d’Orta. Pioniera del riciclaggio di materie plastiche, esordisce negli anni '90 utilizzando packaging e contenitori scartati come materia prima. Attratta dalla malleabilità delle bottiglie di PET, affascinata dalle loro superfici riflettenti e trasparenti simili al vetro e stimolata dai colori accesi dei polimeri sintetici, l’artista riscatta i rifiuti trasformando bottiglie, tappi e sacchetti di plastica in opere d’arte che talvolta si accostano a design e moda.

Nel 2005 Enrica Borghi fonda l’associazione no-profit Asilo Bianco impegnandosi sul territorio e rivolgendosi alla comunità locale. Nella primavera 2024 costituisce la Fondazione Enrica Borghi con il proposito di convogliare arte e ambiente su tematiche sostenibili. Creando forme che destano meraviglia e comunicano consapevolezza nei confronti dello scarto, l’artista si schiera contro la volgarità dello spreco.

Ribes e rose (Palazzo Mandamentale 20 luglio-13 ottobre 2024)

Cristina Amodeo (Verbania, 1986) vive a Milano dove lavora come illustratrice e grafica. Seppur con qualche recente incursione nel mondo digitale, la sua produzione è caratterizzata principalmente dall’uso del collage. Il colore e gli accostamenti cromatici sono elementi centrali della sua ricerca, sia quando definiscono i soggetti attraverso forme ampie e delicate, sia quando ricamano l’immagine sulla carta attraverso la sovrapposizione di singoli ritagli. Appassionata di botanica e affascinata dal mondo animale, le sue illustrazioni riflettono questi interessi nei soggetti naturalistici e nelle composizioni.

Nel 2020 realizza per marinonibooks le illustrazioni per il libro “Ribes e Rose” dando vita e colore ad un testo di Enrica Borghi. L’esposizione presso Palazzo Mandamentale espone le tavole di questo progetto ed altri delicati collage a soggetto naturalistico.

Immagini

Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

Vai al contenuto principale

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-77388

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Frazione Lunecco 28827 Valle Cannobina (VB)

Funzioni comunali associate – Segreteria – Funzioni montane
tel. 032377388
Orari per il pubblico : martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

UFFICIO TECNICO -  SUE VALLE Cannobina 
tel. 032377442
Orari per il pubblico : il tecnico è presente il mercoledì e riceve su appuntamento

Seguici su