PROPOSTE EDUCATIVE 2024 2025
Date evento: dal 05/09/2024 al 10/06/2025
Spazio Espositivo: GHIFFA - Museo dell’Arte del Cappello CANNERO RIVIERA - Museo Etnografico e della Spazzola - Parco degli Agrumi TRAREGO VIGGIONA - Museo Tattile di Scienze Naturali CANNOBIO - Palazzo Parasi
Con la presente abbiamo il piacere di presentarvi le proposte educative messe a punto dai nostri operatori museali per l’anno scolastico 2024/2025
Le possibilità educative qui proposte si riferiscono alle seguenti strutture museali: Palazzo Parasi di Cannobio; Museo etnografico di Cannero Riviera; Parco degli Agrumi di Cannero Riviera; Museo dell’arte del cappello di Ghiffa; Museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego Viggiona.
TRAREGO VIGGIONA - MUSEO TATTILE DI SCIENZE NATURALI
La visita al Museo Tattile di Scienze Naturali del Lago e della Montagna a Trarego Viggiona permette di conoscere, anche toccando con mano, gli ambienti naturali del territorio con animali e piante che li abitano: dall’ambiente antropizzato dell’alpeggio, alle alte quote, ai boschi di conifere a quelli di latifoglie, fino al canneto lacustre.
Temi di approfondimento in museo: Visita guidata e giochi tattili; approfondimenti con attività laboratoriali: Alla scoperta del bosco; Alla scoperta dell’alta montagna; Alla scoperta degli ambienti d’acqua; Alla scoperta del mondo degli insetti.
Passeggiate dal Museo al territorio: La via del “castagno del diavolo”; La cascata sul rio Piumesc; La natura e l’uomo (da Trarego a Cannero); Percorso geologico al Monte Carza
CANNERO RIVIERA - MUSEO ETNOGRAFICO E DELLA SPAZZOLA
PARCO DEGLI AGRUMI
La visita al Museo etnografico di Cannero Riviera permette di conoscere gli ambienti di vita di un tempo attraverso gli oggetti della cucina e della casa e i mestieri praticati tra lago e montagne. Sul territorio di Cannero è presente inoltre il parco degli agrumi con la “casetta”, centro di documentazione sugli agrumi, che permette di imparare a conoscere e riconoscere le numerose varietà di questi frutti, la loro storia, le loro caratteristiche.
Temi di approfondimento in museo: I giochi di una volta, L’arte della tessitura, Il profumo degli agrumi.
Passeggiate dal Museo al territorio: Il parco degli agrumi; La via dell’antico torchio e della grà (Escursione da Cannero ad Oggiogno); L’anello del rio Cannero e degli antichi lavatoi; Cannero dal lago e i misteri dei suoi Castelli (con escursione in catamarano ad energia solare); Una giornata nel Medioevo (escursione Cannero – Carmine Superiore).
GHIFFA - MUSEO DELL’ARTE DEL CAPPELLO
La visita al Museo del Cappello permette di approfondire un aspetto particolare della storia dell’industrializzazione attraverso i materiali che illustrano la produzione di cappelli, i metodi e le tecniche utilizzate presso la fabbrica Panizza per arrivare dal pelo animale al cappello finito. E’ possibile inoltre approfondire la conoscenza di un materiale particolare, il feltro con cui erano fabbricati i cappelli, e, grazie alle collezioni tematiche di cappelli etnici, bambole (etniche e fashion) e cappelli di diverse epoche indagare la storia della moda ed usi e costumi in diversi paesi del Mondo.
Temi di approfondimento in museo: La magia della feltrazione (con laboratorio di feltrazione); Viaggio intorno ai cappelli del Mondo.
CANNOBIO – PALAZZO PARASI
Edificato nel 1291 a ridosso della torre Comunale, il Palazzo della Ragione detto “Parasi”, è un possente edificio medievale il cui portico con volte a botte, conserva due sarcofagi romani del III e IV secolo d.C., lapidi, rilievi e stemmi del XIV secolo.
Il restauro integrale effettuato tra il 2012 e il 2014 ha conferito nuovo valore al Palazzo mantenendo la sua forte e marcata identità storica. Oggi il “Parasi” ospita ai piani rialzati spazi espositivi, dove vengono annualmente proposte diverse mostre d’arte dedicate ad artisti di calibro internazionale.
Temi di approfondimento: Visita guidata interattiva e attività laboratoriali dedicate alle mostre in corso; Itinerario in un borgo d’arte dal Medioevo al Barocco, nel 2022 con focus particolare sul Santuario della SS. Pietà, capolavoro barocco, a 500 anni dal miracolo che gli diede inizio (gennaio 1522).
Per avere tutti i dettagli potrete rivolgervi tutti in giorni, in orario d’ufficio ai numeri
0323 840809 - tel./fax 0323 670731 e alla mail rete@unionelagomaggiore.it
Il catalogo completo è disponibile per il download qui sotto