Minicrociera Lago in Musica
Date evento: 19/08/2024
Spazio Espositivo: CANNERO RIVIERA - Museo Etnografico e della Spazzola - Parco degli Agrumi
Cannero Riviera
Minicrociera “Il Lago in musica”
Con Massimiliano Cremona
Lunedì 19 agosto 2024
Gli Amici del Museo di Cannero Riviera e la Rete museale propongono ancora una minicrociera in catamarano nella serata di Lunedì 19 agosto, con partenza alle ore 19 presso il punto di imbarco Hapimag (viale delle Magnolie) a Cannero Riviera.
Il catamarano a energia solare salperà per fare un percorso lungo la costa cannerese e fino ai castelli, accompagnato, in questa particolare edizione, dalla voce e dalla chitarra di Massimiliano Cremona, che racconterà il lago in musica.
L’iniziativa, inserita nella rassegna “Musei e cultura tra lago e monti” gode del sostegno dell’Unione Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni, da versare al momento dell’imbarco.
Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12 del giorno in cui si svolge la crociera:
tel. 0323 840809; sms/whatsapp 348 7340347 o mail rete@unionelagomaggiore.it
In caso di cattivo tempo l’iniziativa è rimandata al successivo lunedì 26 agosto.
Massimiliano Cremona, verbanese, è laureato in Scienze dei Beni Culturali, Guida Ambientale Escursionistica, autore di pubblicazioni e cantautore. Come ricercatore storico ha collaborato con la Rete Museale Alto Verbano alla ricerca e al progetto culturale “Al Tramonto”, una rassegna di approfondimento dei cimiteri come luoghi d’arte e storia; ha inoltre pubblicato la ricerca “Storia della Litoranea” (2018), in cui vengono accennati molti dei temi oggetto degli studi di Cremona: ville, personaggi, ambienti, cultura di questo tratto di lago nel corso del XIX secolo, che fanno da sfondo all’approfondimento sulle vicende costruttive della strada, e “Spiriti in Villa” (2019), opuscolo estratto dell’omonima conferenza dedicata alla pratica dello spiritismo tra fine Ottocento e primi del Novecento sulle rive del Lago Maggiore. Come cantautore ha pubblicato tre raccolte: Isolante (Delta Records and Promotion, 2021); L’Inverno è passato (New Model Label, 2016); Canzoni dalla nebbia (Autoprodotto, 2015). Suona la chitarra da 28 anni e canta da 8, esibendosi sia in formazioni che da solo. Dopo anni di esperienza come chitarrista elettrico in ambito rock ha infatti sentito la necessità di dare voce e spazio a una dimensione più intima e personale. Il suo ultimo album, Isolante, è stato ispirato dalla vita trascorsa sull’Isola Pescatori ed è permeato dalle atmosfere intime e malinconiche di lago.