Villa Anelli nuova apertura al pubblico il 30 ottobre
Pubblicato il: 17 ottobre 2022
Date evento: 30/10/2022
Spazio Espositivo: OGGEBBIO - Giardino storico di Villa Anelli
DOMENICA 30 OTTOBRE 2022
In occasione della Mostra della Camelia di Verbania
In occasione dell’evento espositivo dedicato alle Camelie, viene proposta una nuova apertura speciale con visita guidata a Villa Anelli ad Oggebbio, alle ore 11.00 di domenica 30 settembre. La visita alla collezione di 400 camelie sarà guidata dal Presidente della Società Italiana della Camelia, Andrea Corneo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA da effettuarsi ai seguenti recapiti: fino a Sabato 29 ottobre al numero 0323 503249; Domenica 30 ottobre al numero 329 8552171
Giardino storico di Villa Anelli
Nel 1872 il giovane notaio Carlo Berzio a 30 anni acquista una casa nel comune di Oggebbio e un terreno sulla valletta del Paradiso. Lascia Milano e uno studio ben avviato e a Oggebbio progetta e costruisce un giardino che vede il lago dall’alto ed è fatto di sentieri tortuosi, grotte di pietra, corsi d’acqua e fontane. La dedizione di una vita: un bel giardino romantico di fine ‘800.
Gli eredi Anelli lo custodiscono con passione finché il compagno di Alessandra Anelli, l'ingegner Antonio Sevesi, lo restaura negli anni Sessanta e costituisce una collezione di camelie ricca e studiatissima. Egli, stretto da un legame di tutta una vita ad Alessandra, fonda la Società Italiana della Camelia con generosa, colta e intelligente creatività. Giovanna, figlia di Alessandra Anelli, e i nipoti Andrea e Benedetta raccolgono questa eredità e la traducono in una costante salvaguardia del giardino e della collezione di camelie (circa 500 varietà).
Andrea, diventato presidente della Società Italiana della Camelia e membro della Società Dendrologica Internazionale ne fa un centro di studi e cura con fedeltà, tenacia e grande professionalità il giardino; lo rende ancor più ricco di camelie e meraviglioso a vedersi. Benedetta cura la comunicazione e gestisce il periodico delle camelie. Giovanna Barbara, attuale proprietaria, accoglie con entusiasmo i visitatori e si appassiona nel far rivivere la storia del giardino.