Villa Anelli - apertura di fine settembre
Pubblicato il: 26 settembre 2023
Date evento: dal 30/09/2023 al 01/10/2023
Spazio Espositivo: OGGEBBIO - Giardino storico di Villa Anelli
L’ultimo fine settimana di settembre si terranno le ultime aperture speciali del giardino storico di Oggebbio per la stagione 2023, sabato alle ore 15 e domenica alle ore 11 i proprietari ed esperti di camelie condurranno in visita guidata con un focus speciale sulla novità delle camelie rifiorenti in autunno, offrendo, al termine una degustazione di vini e tè prodotto localmente.
Via Micotti 1 – 28824 Oggebbio Gonte (VB)
(ingresso di fronte ad Albergo Bel Soggiorno)
Tel. +39 349 5799240 - www.villaanelli.it
Visita guidata e degustazione:?10,00 €
Sabato 30 settembre ore 17
UNA CAMELIA SUL MARE
Nel pomeriggio di sabato 30 settembre il giardino di Villa Anelli ospiterà inoltre la presentazione di due volumi frutto della sconfinata passione per il mare dei loro Autori, che tramutano in immagini e parole poetiche.
LUCA FILIPPO ONORATO presenta Wave Watching. Lo spettacolo delle mareggiate, dedicato al mare e alle onde, un immenso quaderno sempre aperto, ma non sempre di facile interpretazione, di cui viene data una lettura fotografica e di divulgazione scientifica.
ROBERTA MASINARI presenta Un lampo di luce. Una pausa nel faro di Portofino, dedicato all’incanto del faro e del suo guardiano, una storia vera spruzzata da qualche goccia salata di fantasia ambientata in un panorama mozzafiato.
La presentazione è ad ingresso gratuito
Giardino storico di Villa Anelli
Nel 1872 il giovane notaio Carlo Berzio a 30 anni acquista una casa nel comune di Oggebbio e un terreno sulla valletta del Paradiso. Lascia Milano e uno studio ben avviato e a Oggebbio progetta e costruisce un giardino che vede il lago dall’alto ed è fatto di sentieri tortuosi, grotte di pietra, corsi d’acqua e fontane. La dedizione di una vita: un bel giardino romantico di fine ‘800.
Gli eredi Anelli lo custodiscono con passione finché il compagno di Alessandra Anelli, l'ingegner Antonio Sevesi, lo restaura negli anni Sessanta e costituisce una collezione di camelie ricca e studiatissima. Egli, stretto da un legame di tutta una vita ad Alessandra, fonda la Società Italiana della Camelia con generosa, colta e intelligente creatività. Giovanna, figlia di Alessandra Anelli, e i nipoti Andrea e Benedetta raccolgono questa eredità e la traducono in una costante salvaguardia del giardino e della collezione di camelie (circa 500 varietà).
Andrea, diventato presidente della Società Italiana della Camelia e membro della Società Dendrologica Internazionale ne fa un centro di studi e cura con fedeltà, tenacia e grande professionalità il giardino; lo rende ancor più ricco di camelie e meraviglioso a vedersi. Benedetta cura la comunicazione e gestisce il periodico delle camelie. Giovanna Barbara, attuale proprietaria, accoglie con entusiasmo i visitatori e si appassiona nel far rivivere la storia del giardino.