🍪

Sulla scia del Pascià Minicrociera con intermezzi musicali a Oggebbio

Evento Passato!
Pubblicato il: 31 luglio 2025
Date evento: 18/08/2025
Spazio Espositivo: OGGEBBIO - Giardino storico di Villa Anelli

Sulla scia del Pascià

Minicrociera con intermezzi musicali a Oggebbio

Lunedì 18 agosto ore 19

La Rete Musei alto Verbano con la collaborazione del Comune e della Pro Loco di Oggebbio e il sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO propone una nuova minicrociera in catamarano a energia solare per scoprire storia e territorio dall’inconsueta prospettiva dal lago a Oggebbio lunedì 18 agosto, con partenza dal nuovo pontile lungo la SS 34 (in vicinanza del n. civico 49, alle porte di Oggebbio per chi proviene da Verbania) alle ore 19 per il primo turno o alle ore 20 per il secondo turno.

La proposta prevede una narrazione a cura dello storico Massimiliano Cremona durante la navigazione sotto costa, che approfondirà la storia della residenza leggendaria che si ammira lungo la litoranea, nota come “Villa del Pascià”. Dalla sua costruzione attorno al 1866 per volontà dei fratelli Ferri, originali artisti torinesi, all’acquisto nel 1872 da parte del ricco possidente cipriota Paul Draneht Bey, alto notabile alla corte reale d’Egitto prima con il titolo di Bey e quindi con quello di Pascià, che ebbe inoltre il ruolo di direttore dei teatri egiziani e, in questo ruolo, curò l’organizzazione della prima dell’Aida di Giuseppe Verdi.

Una volta acquistata la villa, il pascià Dranhet eseguì opere di ampliamento e di ripristino dettate da un chiaro gusto orientale e, dopo la sua morte nel 1899, i lavori furono portati avanti dalla figlia Despina e dal marito Zervudachi, i quali vi si insediarono stabilmente nel 1922.

La presenza di queste personalità, circondate da una cinquantina di persone di servizio in una dimora che era dotata di tutte le più moderne comodità (telefono, ascensori, riscaldamento a carbone in tutte le camere), rappresentò e rappresenta per Oggebbio un’età d’oro ed evoca leggendarie atmosfere medio-orientali, fatte di lusso, sfarzo ed esotismo.

I rapporti amicali che il Pascià ebbe con Giuseppe Verdi hanno suggerito l’accostamento alla narrazione di intermezzi musicali tratti da opere verdiane, che saranno eseguite da Yuri Guccione al flauto e Vittoria Ecclesia al clarinetto.

Per la partecipazione è prevista una quota di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i ragazzi fino a 12 anni, da versare al momento dell’imbarco.

Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12 del giorno in cui si svolge la crociera:

tel. 0323 840809; sms/whatsapp 348 7340347; mail rete@unionelagomaggiore.it

 

Massimiliano Cremona

verbanese, è laureato in Scienze dei Beni Culturali, Guida Ambientale Escursionistica, autore di pubblicazioni e cantautore. Come ricercatore storico ha curato per il comune e la Pro Loco di Oggebbio le ricerche e le pubblicazioni: “Giovanni Polli: 1812-1880. Un pioniere fra scienza, medicina, esperimenti cannabinici e cremazione di cadaveri” (2012) e “Villa del Pascià. Storia di una residenza leggendaria” (2013). Mentre con la Rete Museale Alto Verbano ha pubblicato la ricerca “Storia della Litoranea” (2018), in cui vengono accennati molti dei temi oggetto degli studi di Cremona: ville, personaggi, ambienti, cultura di questo tratto di lago nel corso del XIX secolo, che fanno da sfondo all’approfondimento sulle vicende costruttive della strada, e “Spiriti in Villa” (2019), opuscolo estratto dell’omonima conferenza dedicata alla pratica dello spiritismo tra fine Ottocento e primi del Novecento sulle rive del Lago Maggiore. All’attività di divulgazione culturale affianca quella di cantautore e, come tale, ha pubblicato quattro raccolte: In cammino (Autoprodotto, 2024), Isolante (Delta Records and Promotion, 2021); L’Inverno è passato (New Model Label, 2016); Canzoni dalla nebbia (Autoprodotto, 2015).

 

 

Yuri Guccione, flautista, dal 2024 ricopre il ruolo di primo flauto presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Si è diplomato nel 2013 al Conservatorio di Milano G. Verdi, continuando gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° K. A. Rutz e conseguendo il Master of Music nel 2015. Dal 2018 al 2019 è stato primo flauto nell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove si è perfezionato con i Maestri M. Zoni e A. Manco. Nel corso della sua carriera ha collaborato come primo flauto con diverse orchestre europee, tra cui la Turku Philarmonic Orchestra (Finlandia), la Kuopio Symphony Orchestra (Finlandia), l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Iceland Symphony Orchestra (Islanda), la Filarmonica Toscanini di Parma e l’Orchestra Haydn di Bolzano. Ha collaborato con importanti direttori, tra cui F. Luisi, I. Fischer, M. Mariotti, R. Chailly, G. Noseda. Oltre che all’attività orchestrale si è sempre dedicato alla musica da camera, affrontando il repertorio cameristico in svariate formazioni: duo con arpa, duo con chitarra, duo col pianoforte, trio con violoncello e pianoforte, trio con viola e arpa, fino al nonetto. È cofondatore del Placard Wind Quintet, attraverso il quale propone un nuovo approccio alla musica per quintetto con trascrizioni e programmi originali di musica classica e contemporanea. Suona un flauto Muramatsu 9 all Gold e un Sankyo in Grenadilla.

 

Vittoria Ecclesia è una clarinettista, ricercatrice artistica e docente, attualmente impiegata come ricercatrice senior presso l’Università privata di musica Anton Bruckner di Linz. Ha conseguito un dottorato in Classical Music Performance presso l'Estonian Academy of Music and Theatre con una tesi pluripremiata dal titolo “Practice Beyond Boundaries: Enhancing Musicianship through Historical Clarinet Affordances”. Ha conseguito la laurea magistrale in clarinetto presso l'Estonian Academy of Music and Theatre e la triennale presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Ha lavorato presso l'Accademia Estone di Musica e Teatro come junior researcher (2022-2024). Insieme ai colleghi artisti-ricercatori Kristi Kapten e Theodore Lee Parker, sta attualmente conducendo un progetto di ricerca intitolato “Modernised Salon: Broadening Performers’ Perspectives on Public Presentation” (KUM-LU14), finanziato dal Ministero della Cultura estone. Ha tenuto seminari sulla ricerca artistica presso i Conservatori di Roma e Alessandria. Dal 2020 al 2024 è stata clarinettista dell'Orchestra dell'Opera Nazionale Estone. Ha collaborato con varie orchestre ed ensemble, come l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, l'Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Estone, e si è esibita in festival come il Festival Verdi, Clarinettomania, MüriaadFEST, Afekt e ICA New Music Weekend. Ha eseguito in prima assoluta numerose opere a lei dedicate.

Immagini

Sezione

ARCHIVIO
Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

Vai al contenuto principale

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-738231 - 0323-738226

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Comune di Cannobio - 28822 CANNOBIO

Settore: Servizi Amministrativi e Funzioni Montane  - tel. 0323 738231

Settore: Servizio Finanziario Ragioneria e Personale - tel. 0323 738205

Settore: Lavori Pubblici e Centrale di Committenza - 0323 738226

Martedì : mattino dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Mercoledì: mattino dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Giovedi: pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Seguici su