SPETTACOLO BAROCCO 10 MAGGIO

Evento Passato!
Pubblicato il: 28 aprile 2020
Date evento: 10/05/2020
Spazio Espositivo: CANNOBIO - Palazzo Parasi

ARTE E MUSICA SI UNISCONO ANCORA UNA VOLTA ON LINE PER LA RASSEGNA VERBANO BAROCCO

DOMENICA 10 MAGGIO 2020

Prosegue, ancora con le modalità on line, la stagione culturale “Verbano Barocco” della Rete Museale Alto Verbano, che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, ed è legata alla grande iniziativa regionale “Piemonte Barocco”.

La proposta del 10 maggio, lanciata in anteprima alle 17.30, avrà come protagonista la Chiesa di San Martino a Vignone e i suoi esuberanti stucchi barocchi, presentati dalla storica dell’arte Ivana Teruggi, e sarà accompagnata da esecuzioni barocche del giovane e promettente flautista milanese Yuri Guccione. La sede virtuale dell’incontro saranno, come ormai consuetudine, il canale YouTube della Rete Museale Alto Verbano https://www.youtube.com/channel/UCiFoBLioewwF_tWrORfNGDg e la pagina Facebook @RETEmusealeALTOVerbano. L’iscrizione al Canale YouTube e il “Mi piace” alla pagina della Rete Museale consentiranno di essere sempre aggiornati sulle iniziative.

Relatrice è la storica dell’arte Ivana Teruggi. Il suo campo di interesse è relativo all’arte novarese e verbanese, cui ha dedicato numerosi articoli monografici e pubblicazioni, tra le quali si ricorda in particolare l’approfondimento sull’architettura e gli stucchi di San Martino per il volume edito dall’associazione La Degagna in occasione dei quattrocento anni della riedificazione della chiesa monumentale. E l’intervento del 10 maggio sarà proprio un approfondimento sugli aspetti particolari della struttura architettonica e dei decori architettonici interni di San Martino, tra i quali emergono per importanza e ricchezza proprio gli stucchi che ornano l’altare della Madonna del Rosario.

Agli approfondimenti artistici si alterneranno momenti musicali con alcuni movimenti tratti da opere dell’autore barocco tedesco Georg Philipp Telemann (Magdeburgo, 14 marzo 1681 - Amburgo, 25 giugno 1767), eseguiti al flauto da Yuri Guccione.

Yuri Guccione nasce a Monza nel 1994. Inizia lo studio del flauto a 10 anni sotto la guida della Prof.ssa Anna Ferraresi. Nel 2013 si diploma al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con la Prof.essa Silvia Vergamini e la Prof.essa Antonella Dalla Benetta. Continua gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana e nel 2015 consegue il Master of Arts in Music Pedagogy sotto la guida del M° K.A. Rutz. Vincitore del Primo Premio Assoluto della categoria Fiati Solisti al Concorso Internazionale “Città di Alessandria” e della borsa di studio “Opera studio” Don Giovanni di W. A. Mozart per Ticino Musica. Svolge un’intensa attività concertistica in diverse formazioni cameristiche. Premiato in vari Concorsi Internazionali nella Sezione Musica da Camera: Concorso “Crescendo” di Firenze, Concorso “Città di Alessandria” e Concorso “Suoni d’Arpe” a Saluzzo. Nel 2016 si perfeziona presso “L’Accademia Santa Cecilia” di Roma nella classe del M° Andrea Oliva. Lavora con l’Orchestra da camera di Lugano e con L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Dal 2018 è membro ufficiale dell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e frequenta i corsi all’Accademia Internazionale di Imola.

Yuri suona un flauto Muramatsu 14+9k.Gold

La rassegna Verbano Barocco

Ogni anno la Rete Museale Alto Verbano propone iniziative culturali speciali per valorizzare i musei, il paesaggio naturale e il patrimonio artistico di questo territorio. Per il 2020 è protagonista il Barocco, rappresentato da monumenti insigni quali il Santuario della SS. Pietà di Cannobio e il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa, inserito nella rete UNESCO, ma anche da molte testimonianze meno eclatanti, ma non per questo meno preziose, meritevoli di essere conosciute. Nell’obiettivo di valorizzazione dei luoghi del Barocco è inoltre coinvolto il territorio confinante di Vignone con il complesso Monumentale di San Martino.

Conferenze, concerti, esposizioni, visite guidate, escursioni e crociere faranno rivivere il lago e le sue valli come erano nel Seicento. La programmazione subirà variazioni in relazione all’emergenza sanitaria, che verranno di volta in volta comunicate, ma viene nella sostanza confermata nella volontà di accompagnare il pubblico, nelle modalità consentite, alla scoperta di numerosi luoghi ed opere del Seicento.

Immagini

Sezione

ARCHIVIO
Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-77388

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Frazione Lunecco 28827 Valle Cannobina (VB)

Funzioni comunali associate – Segreteria – Funzioni montane
tel. 032377388
Orari per il pubblico : martedì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Ufficio tecnico SUE VALLE Cannobina 
tel. 032377442
Orari per il pubblico : il tecnico riceve su appuntamento

Seguici su