“Per devozione” Una passeggiata nelle “SacreSelve” alla scoperta di antichi affreschi e segni devozionali
Pubblicato il: 03 settembre 2025
Date evento: 13/09/2025
Spazio Espositivo: GHIFFA - Museo dell’Arte del Cappello
Ri.Ve. Rete Musei Alto Verbano partecipa al festival SacreSelve 2025
Sabato 13 settembre ore 15-17
“Per devozione” - Una passeggiata nelle “SacreSelve” alla scoperta di antichi affreschi e segni devozionali
La Rete Musei con il Museo del Cappello di Ghiffa anche quest’anno aderisce con una propria proposta al Festival “SacreSelve. Cultura, Natura, Spiritualità” ideato e organizzato dall’Ente Sacri Monti presso il Sacro Monte della SS. Trinità di Ghiffa.
Sabato 13 settembre alle ore 15 partirà dall’area monumentale del Sacro Monte una passeggiata ispirata al libro “Per devozione. Cappelle e immagini devozionali a Ghiffa”, accompagnata dalle ricercatrici storiche Angela Viotti ed Elena Poletti, alla scoperta di antichi percorsi e segni di fede. Muovendosi tra i boschi lungo la rete sentieristica che ricalca tratti della “Via delle Genti”, passando per la suggestiva cappella del Porale, si raggiungerà la frazione alta di Caronio, soffermandosi lungo il percorso sui luoghi di fede di cui verranno offerte note storiche e artistiche. Tra i punti toccati anche l’oratorio dei Re Magi, con affreschi cinquecenteschi della bottega dei Cagnola, e la cappelletta della Madonna di Re di Caronio, ornata da pregevoli immagini del noto pittore Enrico Francioli, originario di Bureglio e attivo, oltre che sul territorio, a Milano e Sanpietroburgo.
La passeggiata sarà occasione per presentare il lavoro di censimento di cappelle e affreschi murali di Ghiffa e la relativa pubblicazione realizzata dal Museo del Cappello e curata da Danilo Minocci con la collaborazione di Elena Poletti e Angela Viotti.
La partecipazione è libera e gratuita, non è richiesta prenotazione, ma è sufficiente presentarsi al punto di accoglienza presso il Santuario della SS. Trinità.
Per informazioni: rete@unionelagomaggiore.it; 0323 840809
Programma completo del Festival: www.sacreselvefestival.it