🍪

Domenica 3 agosto 2025 ore 21 Divertimento Concerto in occasione della mostra di Aldo Spoldi

Evento Passato!
Pubblicato il: 17 luglio 2025
Date evento: 03/08/2025
Spazio Espositivo: CANNOBIO - Palazzo Parasi CANNOBIO - Palazzo Mandamentale

Cannobio – Palazzo Parasi

Domenica 3 agosto 2025 ore 21

Divertimento

Concerto in occasione della mostra di Aldo Spoldi

La molla del carillon di Essere e Tempo

La Ri.VE. Rete Musei Alto Verbano e la Città di Cannobio, in collaborazione con l’associazione Lago Salato e con il sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria del VCO, propongono nella serata di domenica 3 agosto ore 21, presso il piano nobile di Palazzo Parasi, nella sala principale della mostra di Aldo Spoldi “La molla del carillon di Essere e Tempo” il concerto “Divertimento” a cura del Trio Harmonia composto da Vittoria Ecclesia (clarinetto), Christian El Khouri (chitarra), Yuri Guccione (flauto).

Il programma è pensato come un percorso tra musica classica e contemporanea sul tema del gioco e del divertimento, in dialogo con la giocosa opera artistica di Spoldi, dal Divertimento KV 439b di Mozart, a composizioni di Kreutzer, a più recenti brani di Piazzolla, per arrivare alle suite delle colonne sonore di intramontabili film.

Iniziativa ad ingresso libero, gradita offerta

Info: Ri.VE. Rete Musei Alto Verbano - rete@unionelagomaggiore.it - tel. 0323 840809?/ SMS?348 7340347 /?Facebook e Instagram @Rete alto Verbano

I musicisti

Vittoria Ecclesia è una clarinettista, ricercatrice artistica e docente, attualmente impiegata come ricercatrice senior presso l'Università privata di musica Anton Bruckner di Linz. Ha conseguito un dottorato in Classical Music Performance presso l'Estonian Academy of Music and Theatre con una tesi pluripremiata dal titolo “Practice Beyond Boundaries: Enhancing Musicianship through Historical Clarinet Affordances”. Ha conseguito la laurea magistrale in clarinetto presso l'Estonian Academy of Music and Theatre e la triennale presso il Conservatorio Cantelli di Novara. Ha lavorato presso l'Accademia Estone di Musica e Teatro come junior researcher (2022-2024). Insieme ai colleghi artisti-ricercatori Kristi Kapten e Theodore Lee Parker, sta attualmente conducendo un progetto di ricerca intitolato “Modernised Salon: Broadening Performers’ Perspectives on Public Presentation” (KUM-LU14), finanziato dal Ministero della Cultura estone. Ha tenuto seminari sulla ricerca artistica presso i Conservatori di Roma e Alessandria. Dal 2020 al 2024 è stata clarinettista dell'Orchestra dell'Opera Nazionale Estone. Ha collaborato con varie orchestre ed ensemble, come l'Orchestra dell'Accademia del Teatro alla Scala, l'Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Estone, e si è esibita in festival come il Festival Verdi, Clarinettomania, MüriaadFEST, Afekt e ICA New Music Weekend. Ha eseguito in prima assoluta numerose opere a lei dedicate.

Christian El Khouri consegue il diploma con il massimo dei voti nel 2010 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Paolo Cherici. Si perfeziona successivamente con Enea Leone e con Oscar Ghiglia, e sotto la guida di quest’ultimo frequenta i corsi presso l’“Accademia Chigiana” di Siena, ottenendo il diploma di merito nel 2012. Dal 2007 ottiene prestigiosi risultati come solista in numerosi concorsi internazionali (Festival “N. Paganini” di Parma, Concorso Internazionale “Claxica” di Castel d’Aiano, “Sernancelhe International Guitar Competition” in Portogallo, Concorso internazionale di chitarra “R. Chiesa - Città di Camogli"). Ha al suo attivo numerosi concerti, sia in Italia che all’estero, come solista e in formazioni cameristiche; la sua attività concertistica l’ha portato a esibirsi per importanti associazioni musicali (Società Umanitaria, Guitar’ Essonne…). Ha inciso dischi per “Seicorde” (Sonata, 2011) e Dynamic (Le Bouquet Emblématique, 2020, Variations, 2022) e ha all’attivo diverse pubblicazioni edite da Armelin Musica, Tranquilo Edizioni Musicali e Da Vinci Edition. Christian El Khouri è docente di chitarra presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, è coordinatore italiano del progetto europeo “GuitArs” ed endorser ufficiale di Aquila Corde.

Yuri Guccione è un flautista italiano e dal 2024 ricopre il ruolo di primo flauto presso la Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Si è diplomato nel 2013 al Conservatorio di Milano G. Verdi, continuando gli studi al Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe del M° K. A. Rutz e conseguendo il Master of Music nel 2015. Dal 2018 al 2019 è stato primo flauto nell’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, dove si è perfezionato con i Maestri M. Zoni e A. Manco. Nel corso della sua carriera ha collaborato come primo flauto con diverse orchestre europee, tra cui la Turku Philarmonic Orchestra (Finlandia), la Kuopio Symphony Orchestra (Finlandia), l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Iceland Symphony Orchestra (Islanda), la Filarmonica Toscanini di Parma e l’Orchestra Haydn di Bolzano. Ha collaborato con importanti direttori, tra cui F. Luisi, I. Fischer, M. Mariotti, R. Chailly, G. Noseda. Oltre che all’attività orchestrale si è sempre dedicato alla musica da camera, affrontando il repertorio cameristico in svariate formazioni: duo con arpa, duo con chitarra, duo col pianoforte, trio con violoncello e pianoforte, trio con viola e arpa, fino al nonetto. È cofondatore del Placard Wind Quintet, attraverso il quale propone un nuovo approccio alla musica per quintetto con trascrizioni e programmi originali di musica classica e contemporanea. Dal 2025 suona in duo con la pianista italo-svizzera Chantal Balestri, proponendo musiche del Novecento e contemporanee, con prime assolute di compositori europei e statunitensi.

Suona un flauto Muramatsu 9 all Gold e un Sankyo in Grenadilla.

Immagini

Sezione

ARCHIVIO
Unione del Lago Maggiore

Unione del Lago Maggiore

Vai al contenuto principale

SEDE LEGALE

presso Municipio di Cannobio

Piazza Vittorio Emanuele III°, 2

28822 Cannobio (VB)

tel.: 0323-738231 - 0323-738226

email: servizi@unionelagomaggiore.it

PEC: unionelagomaggiore@mailcertificata.net

P.IVA: 02435550039

C.F.: 93035770036  

SEDE OPERATIVA

Comune di Cannobio - 28822 CANNOBIO

Settore: Servizi Amministrativi e Funzioni Montane  - tel. 0323 738231

Settore: Servizio Finanziario Ragioneria e Personale - tel. 0323 738205

Settore: Lavori Pubblici e Centrale di Committenza - 0323 738226

Martedì : mattino dalle ore 08.30 alle ore 13.00 - pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Mercoledì: mattino dalle ore 08.30 alle ore 13.00

Giovedi: pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Seguici su