Collage e decollage Un pomeriggio per bambini e famiglie alla scoperta dell’opera di Mimmo Rotella
Pubblicato il: 25 marzo 2025
Date evento: 05/04/2025
Spazio Espositivo: CANNOBIO - Palazzo Parasi
Rassegna “Musei in gioco”
Cannobio – Palazzo Parasi - Sabato 5 aprile ore 16-18
Collage e decollage
Un pomeriggio per bambini e famiglie
alla scoperta dell’opera di Mimmo Rotella
Ri.VE, la Rete museale e culturale alto Verbano con la Città di Cannobio propone per sabato 5 aprile un pomeriggio speciale di scoperta dell’arte di Mimmo Rotella per bambini e famiglie attraverso un LABORATORIO CREATIVO ispirato alla mostra ICONE DI CARTA, con l’utilizzo delle tecniche del collage e decollage di carta di recupero da manifesti e riviste (per bambini dai 3 ai 10 anni). Il laboratorio si svolgerà su due turni, uno con inizio alle ore 16 e uno alle 17 (consigliata la prenotazione: tel. orari d’ufficio 0323 840809 • SMS/WA 348 7340347 • rete@unionelagomaggiore.it).
Nello stesso pomeriggio alle ore 16.30 e 17.30 per i genitori e il pubblico adulto si terranno visite guidate alla mostra in corso per scoprire l’opera dell’artista di fama internazionale Mimmo Rotella, dai primi Retro d’affiches e Décollage del 1954-55 fino ai lavori del ciclo Cinecittà.
La mostra: Mimmo Rotella - Icone di carta
A cura di Gaspare Luigi Marcone
da sabato 29 marzo a domenica 13 luglio 2025
L’esposizione a Palazzo Parasi, curata da Gaspare Luigi Marcone, è un distillato di opere che copre un arco temporale di circa mezzo secolo, dagli anni cinquanta del Novecento fino al 2004. La mostra gode del patrocinio della Fondazione Mimmo Rotella.
Spazio espositivo: Palazzo Parasi, via Giovanola 25, Cannobio (VB)
Accessibile ai diversamente abili solo al 1° piano.
Orari di apertura:
giovedì: 10:30 - 12:30
venerdì 16:00 - 18:00
sabato: 10:30 - 12:30 e 16:00 - 18:00
domenica: 10:00 - 13:00
La rassegna “Musei in gioco” pensata per coinvolgere bambini e famiglie nella scoperta delle proposte culturali della Rete Alto Verbano (Ri.VE.) proseguirà con altri appuntamenti nel corso della primavera:
Domenica 27 aprile - Ghiffa, Museo del Cappello “Cappelli nelle fiabe”
Domenica 4 maggio - Trarego Viggiona, Pianaccio e/o Museo Tattile “CheglioKids” Natura e creatività con materiali di recupero in collaborazione con Pro Loco Trarego Cheglio Viggiona
Domenica 15 giugno - Trarego Viggiona, percorso geologico Monte Carza e/o Museo Tattile “Piccoli geologi alla scoperta delle scienze della terra” con la geologa Roberta Pareschi
Sabato 21-domenica 22 giugno - Oggebbio - Villa Anelli “Petali e Farfalle nel Solstizio d’Estate” Laboratorio di natura per bambini e adulti