ARCHIVISSIMA 25. LA NOTTE DEGLI ARCHIVI
Pubblicato il: 22 maggio 2025
Date evento: 06/06/2025
Spazio Espositivo: GHIFFA - Museo dell’Arte del Cappello
Il museo del cappello aderisce ad
ARCHIVISSIMA 25. LA NOTTE DEGLI ARCHIVI
6 giugno 2025
Il Museo del Cappello di Ghiffa aderisce alla decima edizione de La Notte degli Archivi, organizzata e promossa a livello nazionale da Archivissima aps, come momento dedicato alla promozione e valorizzazione dei patrimoni archivistici nel contesto dell’omonimo festival, che ha l’intento di restituire pubblicamente ai cittadini la ricchezza informativa e narrativa contenuta nei patrimoni degli archivi storici di enti, istituzioni, aziende.
Poiché il Museo del Cappello è anche luogo di conservazione dell’archivio del cappellificio Panizza, per l’occasione proporrà un’apertura speciale serale (ore 21-23) e metterà in mostra il ricco materiale archivistico della fabbrica di Ghiffa: cataloghi di modelli, campionari di colori, lavorazioni e materiali, illustrazioni e materiali pubblicitari, loghi e carte intestate, ma anche le schede nominative delle centinaia di lavoratori della fabbrica, sfogliando le quali ciascuno potrà verificare se vi siano parenti e conoscenti.
Andrea Montorio, CEO di Promemoria Group e ideatore del Festival, a proposito di questa rassegna dichiara: “Quest’anno, più che mai, aspettiamo l’arrivo del Festival per festeggiare il decimo anniversario della Notte degli Archivi, il cuore pulsante di tutta l’iniziativa, che ci ricorda da dove siamo partiti e dove potremmo arrivare in futuro” Tema di questa edizione è infatti Dalla parte del futuro: la suggestione parte dall’idea dei mondi possibili e (im)possibili, e dell’idea di futuro che vogliamo costruire. Gli archivi tengono al futuro, se ne prendono cura, custodendo il passato e immaginando nuovi modi e nuovi mondi. Se è vero che l’evoluzione della specie avanza un individuo alla volta, il futuro dell’umanità è un concetto inclusivo, cucito da relazioni e diversità da valorizzare e tutelare. Nasce plurale, esattamente come gli archivi nascono collettivi, interrelati e interconnessi.
L’ingresso al Museo del Cappello sarà per l’occasione gratuito.
Informazioni: rete@unionelagomaggiore.it; tel. 0323 840809