Altari lignei barocchi
Pubblicato il: 28 agosto 2020
Date evento: 12/09/2020
Spazio Espositivo: CANNERO RIVIERA - Museo Etnografico e della Spazzola - Parco degli Agrumi CANNOBIO - Palazzo Parasi
INCONTRO CON LA STORICA DELL’ARTE
MARINA DELL’OMO SUGLI ALTARI LIGNEI BAROCCHI
PER LA RASSEGNA VERBANO BAROCCO
SABATO 12 SETTEMBRE 2020 – CANNERO SALA LIDO
Sabato 12 settembre alle ore 17 presso la Sala conferenze “P. Carmine” al Lido di Cannero Riviera la Rete Museale Alto Verbano propone un appuntamento di alto profilo storico-artistico con Marina Dell’Omo per la stagione culturale “Verbano Barocco” , che gode del sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, ed è legata alla grande iniziativa regionale “Piemonte Barocco”.
Relatrice di rilievo è la storica dell’arte Marina Dell’Omo, già funzionaria della Soprintendenza Belle Arti del Piemonte, profonda conoscitrice del patrimonio d’arte barocco, cui ha dedicato nel corso degli anni svariati studi e pubblicazioni. Il tema saranno gli Altari lignei barocchi tra Verbano e Valle Cannobina, un ambito che nel territorio considerato offre una notevole ricchezza di testimonianze, tra le quali si segnala il tabernacolo in legno dorato e dipinto presente nella Parrocchiale di San Materno a Orasso, in corso di restauro (e che sarà meta di una visita con presentazione a cura della restauratrice Laura Fallarini la successiva domenica 13 settembre – per i dettagli di questo evento si vedano le comunicazioni dedicate).
Per la partecipazione all’incontro si richiede il rispetto delle regole anti-Covid19 in vigore ed è OBBLIGATORIA la prenotazione presso la Rete Museale Alto Verbano:
rete@unionelagomaggiore.it - tel. 0323 840809 (orari ufficio) – SMS o whatsapp 348 7340347